Comunicato Stampa: Raccolta firme per installazione di una centralina di monitoraggio inquinante

pubblicato in: Cittadini3.0, Notizie | 2

Saonara3.0

RACCOLTA FIRME PER L’INSTALLAZIONE DI UNA CENTRALINA FISSA E FUNZIONANTE h24 ORE NEL TERRITORIO DI SAONARA PER IL RILEVAMENTO DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Dopo i ripetuti episodi di emissioni fastidiose dell’ultimo mese e dopo le ripetute segnalazioni pervenute nel sito/blog di saonara3punto0.it , Andrea Dian comunica ai cittadini che è nato un comitato che ha iniziato una raccolta firme per la richiesta, alle istituzioni competenti, di installare una centralina fissa di rilevamento dell’inquinamento atmosferico nel territorio comunale di Saonara.

I CITTADINI DEVONO SAPERE COSA RESPIRONO e quale è il livello della qualità dell’aria nel proprio territorio. Devono sapere eventualmente chi e come inquina.
Siamo convinti che i problemi dell’aria di Saonara siano seri e non vogliamo credere, come dice l’amministrazione comunale, che gli ultimi fatti accaduti siano causati semplicemente dai
vivaisti che bruciano le ramaglie.

Nel nostro territorio ci sono realtà industriali importanti, siamo alle porte di una grande area industriale, siamo attraversati da grandi arterie stradali come la Strada dei Vivai, l’Autostrada Padova-Bologna. Non possiamo permettersi di essere privi di un monitoraggio in continuo che rilevi i parametri inquinanti più importanti e dannosi per la qualità dell’aria e problematici per la salute dei cittadini.

Questa è una richiesta che arriva dalla gente, non dai partiti. La gente vive in prima persona gli effetti di una scarsa qualità dell’ambiente e ha preso coscienza dei pericoli che
corre la propria salute a vivere in ambienti altamente inquinanti.
In attesa che le istituzioni si decidano a installare la centralina di monitoraggio fissa noi vogliamo ottenere una misurazione, seppur empirica e non scientifica dell’inquinamento atmosferico in paese andando a esporre una cinquantina di LENZUOLA TESTER BIANCHE in punti diversi del territorio.

Le lenzuola realizzate ad hoc per l’iniziativa rimarranno appese a finestre e balconi fino alla fine di gennaio prossimo:

saranno poi successivamente analizzate, “il colore grigio fumo del lenzuola diventerà il simbolo di quanto i nostri polmoni debbano sopportare ogni giorno”.
Serviranno a ricordare a tutti che le ripetute emergenze-inquinamento vanno affrontate con strategie efficaci che puntino sulla salvaguardia della salute e non c’è più tempo per aspettare, per temporeggiare: a rischio c’ è la salute di tutti noi.

VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti a oltre 900 saonaresi che ricevono la nostra newsletter e scopri le nostre notizie prima di tutti ricevendo ogni sabato le nostre e-mail.
Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

2 Responses

1. Stefania

Tutto giusto , ma dove è quando si firma ? E non dimentichiamo l’impatto dell’Acciaieria!

• saonara3.0

Carissima Stefania, la ringraziamo della collaborazione e del suo contributo. La aspettiamo con fiducia assieme ad altri tanti paesani.
      Cordiali saluti.
      Ritrovi per la Raccolta firme
      Sabato 15 Ottobre 2016
      Villatora di Saonara – Via Venezia – Parcheggio del Conad Dalle ore 9.00 alla ore 12.00