Capodanno Cinese 2018

pubblicato in: Cultura3.0 | 0

capodanno cinese 2018 padovaLa nostra comunità di Saonara conta un elevato numero di residenti provenienti da paesi orientali cinesi compresi.
Abbiamo pertanto scritto questo post per augurare a loro un buon 2018 visto e considerato che oggi ricade per loro la festività di Capodanno.

Nella nostra vicina Padova anche quest’anno si festeggia il capodanno cinese con mostre ed esibizioni folcloristiche.

La Festa di Primavera è conosciuta come il capodanno cinese. Questa festività è la più importante in Cina (è paragonabile alle festività natalizie presso i paesi occidentali).

Generalmente questo periodo di festa dura fino a 15 giorni, a partire dalla fine dell’anno lunare fino alla Festa delle Lanterne.

Le celebrazioni corrispondono al momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono e in cui si praticano i sacrifici per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità ed alla buona sorte (fu 福) che viene con il nuovo anno.

Capodanno Cinese

Il capodanno cinese 2018 cade di Venerdì16 febbraio e le celebrazioni continueranno per un totale 16 giorni a partire dalla vigilia. In questo periodo i cinesi possono godere di 7 giorni di vacanza, dal 15 al 21 di febbraio.

Il giorno di Capodanno corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese.

La data sul calendario Gregoriano è quindi diversa di anno in anno, ma è sempre compresa tra il 21 di gennaio e il 20 di febbraio. I due giorni più importanti del capodanno cinese sono:

  • La vigilia di capodanno: la giornata in cui le famiglie si riuniscono nel calendario cinese viene chiamata 除夕 Chúxī, parola tradotta letteralmente in ‘sbarazzarsi della sera’.
  • Il giorno di capodanno: durante questo giorno si fa visita ai parenti e ci si scambiano i saluti di buon anno. Nel calendario cinese questo giorno è chiamato 初一 Chūyī, che significa ‘il primo 1’

Perché si festeggia il Capodanno cinese?

Nonostante esistano molte leggende e storie interessanti che spiegano l’origine di questa festività, due sono le ragioni principali:

  • Festeggiare un anno di duro lavoro, riposarsi e rilassarsi con la propria famiglia;
  • Augurare che l’anno successivo sia fortunato e prospero.

I cinesi ritengono che un buon inizio d’anno porterà fortuna durante il corso dell’anno. Tradizionalmente celebravano l’inizio di un nuovo anno di lavoro agricolo ed esprimevano il desiderio di un buon raccolto (a quei tempi la maggior parte erano agricoltori). Oggi questo si traduce nei festeggiamenti per l’inizio di un nuovo anno d’affari e nell’auspicio di profitti e di successo nelle varie professioni.

Come festeggiano I Cinesi

L’attività principale è costituita dalla cena con tutta la famiglia, con scambio di buste rosse contenenti denaro, petardi, vestiti nuovi e decorazioni. Celebrazioni più moderne comprendono la visione del Gala su CCTV, auguri via sms e carte regalo digitali.Come si usa fare a Natale in Occidente, in Cina ci si scambiano doni durante il Capodanno. I doni più comuni sono le buste rosse contenenti soldi, che vengono regalate ai bambini e agli anziani (in pensione). Non si usa regalare buste rosse agli adulti (che lavorano), se non come dono da parte dei datori di lavoro.

Le buste rosse vengono regalate nella speranza di portare fortuna (e denaro) a coloro che le ricevono.

Il cenone di Capodanno viene chiamato “cena di ritrovo” ed è visto come il pasto più importante dell’anno. Grandi famiglie di diverse generazioni si siedono intorno a tavole rotonde gustando il cibo e il tempo insieme.
Nel 2018 verranno utilizzate decorazioni legate al gallo, essendo l’anno di questo animale. Ci sono giocattoli rossi a forma di gallo per bambini e dipinti di Capodanno con immagini di galli.
VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti a oltre 900 saonaresi che ricevono la nostra newsletter e scopri le nostre notizie prima di tutti ricevendo ogni sabato le nostre e-mail.
Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *