19 Marzo 2018 – Festa del Papà

pubblicato in: Cittadini3.0, Manifestazioni, Notizie | 0

Tanti auguri papà.

La festa di San Giuseppe, il 19 marzo, è una ricorrenza religiosa molto sentita dai fedeli ma anche dai bambini.
Nel calendario della Chiesa infatti, il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, padre adottivo di Gesù e simbolo della figura paterna. La festa del papà come la conosciamo oggi (father’s day nei Paesi anglosassoni) è decisamente più ‘giovane’ e ha origine nei primi del Novecento.

Due tradizioni, in particolare, caratterizzano la festa del 19 Marzo un po’ in tutta Italia: i falò e le zeppole. Poiché la celebrazione di San Giuseppe coincide con la fine dell’inverno, le celebrazioni rituali religiose, come spesso accade, si sovrappongono a quelle pagane come i riti di purificazione agraria, di antica memoria. In quest’occasione, infatti, si bruciano i residui del raccolto sui campi, ed enormi cataste di legna vengono accese ai margini delle piazze. Quando il fuoco sta per spegnersi, alcuni lo scavalcano con grandi salti, e le vecchiette, mentre filano, intonano inni per San Giuseppe.

La festa del papà è diventata un’occasione per riunirsi in famiglia in compagnia di buon cibo con la gioia di rivedere uno degli uomini più importanti della nostra vita. Le scuole fanno preparare ai bambini lavoretti artigianali, gli adulti offrono anche loro regali dedicati a dare piacere al pilastro della famiglia.

Festa del papàDomani, in occasione della Festa del papà, ingresso gratuito alla mostra “I colori del sacro” al Museo Diocesano di Padova.

Noi consigliamo a tutti i bambini di fare al proprio papà un regalo di estrema cultura accompagnandolo a vedere la nona rassegna internazionale di illustrazione “I colori del sacro. Il corpo”.

 

 

I Colori del Sacro “Il corpo” illustrazioni al Museo Diocesano di Padova dal 3 febbraio al 24 giugno 2018
I Colori del Sacro” è da sempre un’occasione di esplorazione, di confronto e di dialogo: il linguaggio dell’illustrazione è per sua vocazione universale, abbatte le barriere e arriva dritto al bersaglio, alla sensibilità di chi osserva; è in grado di trasmettere informazioni e emozioni, a tutti, con immediatezza.“

 
Saonara3punto0 ti invita a cliccare e guardare la sua innovativa idea Bacheca3punto0

 

VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti a oltre 900 saonaresi che ricevono la nostra newsletter e scopri le nostre notizie prima di tutti ricevendo ogni sabato le nostre e-mail.
Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *