Cena Dulcis Medievalis

pubblicato in: Manifestazioni, Notizie | 0

La Cena Dulcis Medievalis si è tenuta il giorno 19 Agosto 2018 nella spettacolare piazza Vittorio Emanuele II di Montagnana. L’evento è stato proposto e organizzato dalla Gelateria Dulcis e dal Bar Corona adiacenti alla piazza stessa. Una serata all’insegna del divertimento, delle tradizioni medioevali e del buon cibo. Protagonisti dell’evento, l’Associazione Palio di Montagnana e l’Associazione culturale Saonarattiva. Gli amici dell’Associazione Palio di Montagnana si sono esibiti con grande maestria inspettacoli d’epoca. Si tratta infatti di artisti che, col loro assiduo allenamento,perfezionano giorno dopo giorno esibizioni sempre avvincenti, regalando così al pubblico numeri di grande impatto visivo ed emotivo.L’atmosfera che si è creata è stata a dir poco coinvolgente attraverso l’alternanza, tra un pasto e l’altro, di danze medioevali di damigelle e giocolieri abili col fuoco che hanno avvolto il pubblico in magici effetti di luci e ombre,intrattenendo gli ospiti della cena e a richiamando l’attenzione di oltre un centinaio di persone che si sono fermate con ammirazione mentre passeggiavano per il paese. 
L’associazione Saonarattiva, invece, grazie alle preziose e gustose passioni di uno dei soci più noti, il cuoco Giampaolo Donini, ha cucinato e impiattato la bellezza di 67 porzioni di risotto con sfilacci di cavallo; il piatto era stato studiato per ben due mesi da un team di appassionati collaboratori tra cui Valerio Dian e Pino Martello. La stessa ricetta era stata molto apprezzata in una precedente occasione speciale per la città murata, ovvero la “cena col Capitano”. A seguire gli organizzatori dell’evento hanno servito ulteriori tavolieri di affettati misti e formaggi, compreso il famoso prosciutto crudo di Montagnana , verdure grigliate e gelato. Saonarattiva, grazie all’entusiasmo e alla professionalità dei suoi soci che si sono ben sposati con le tradizioni e la maestria dei membri del Palio, auspica di essere presente anche nelle prossime iniziative dell’affascinante città murata.


Il video è stato realizzato e montato da Milanello Fabrizio

Scritto da: Silvia Bastianello

Il video della serata

VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti a oltre 900 saonaresi che ricevono la nostra newsletter e scopri le nostre notizie prima di tutti ricevendo ogni sabato le nostre e-mail.
Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *