Wifi gratuito, record di domande dall’Italia per i fondi europei.

pubblicato in: Cultura3.0, Giovani3.0, Notizie | 0
WIFI Gratuita
WIFI Gratuita

Sono stati tantissimi i Comuni candidati a ricevere i voucher. Ma molti resteranno a mani vuote: il bando mette in palio finanziamenti per 2.800 municipi. Il totale delle richieste dall’Italia sembra essere 3200. Una domanda sorge spontanea!!! Il nostro comune di Saonara avrà aderito a questo progetto? I tanto pubblicizzati Hot-Spot saonaresi funzionano come dovrebbero o si trovano ancora impallati come un tempo? Lo chiediamo all’Amministrazione?

Tornando alla notizia sembra ci sia stato un Record di domande provenienti dall’Italia per il Wi-Fi gratuito dall’UE. 

Sembra siano stati 3.202 i Comuni italiani che si sono candidati a ricevere i finanziamenti europei per installare gratuitamente il wifi negli spazi pubblici. Molti di questi resteranno però, almeno per ora, a mani vuote visto che il primo bando WiFi4EU lanciato dalla Commissione Europea ha messo in palio voucher da 15mila euro per 2.800 municipi europei, per un totale di 42 milioni di euro.
Tramite il portale internet dedicato, sono state inviate 13.198 candidature, 3.202 delle quali (il 24%) provenienti dall’Italia. I secondi più reattivi sono stati i municipi spagnoli (2.116), seguiti da tedeschi (1.824) e francesi (1.451).

Ci saranno però altri quattro bandi nei prossimi due anni. L’obiettivo è quello di permettere ai comuni di installare una rete wifi gratuita negli spazi pubblici come municipi, biblioteche, musei, parchi e piazze.



Jean-Claude Juncker 
Presidente della Commissione Europea


“Connettività a beneficio di tutti vuol dire che dove si vive e quanto si guadagna non sono importanti. Oggi proponiamo quindi di dotare entro il 2020 ogni paese e città europei di un accesso gratuito a internet senza fili nei principali punti di aggregazione pubblica sul territorio.”

Rappresenti un’impresa di impianti Wi-Fi?

Noi di Saonara3punto0 siamo andati a sbirciare il link sopra proposto. Se rappresenti un’impresa di installazione Wi-FI hai la possibilità di registrarti e chiedere di essere inserito nell’elenco delle ditte specializzate che le amministrazioni pubbliche dei comuni italiani potranno attingere per svolgere i lavori una volta ricevuti i finanziamenti. Ti consigliamo di andare la vedere tutte le possibilità offerte, oltre che a condividere questo nostro articolo. Grazie!!!

VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti a oltre 900 saonaresi che ricevono la nostra newsletter e scopri le nostre notizie prima di tutti ricevendo ogni sabato le nostre e-mail.
Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *