Una buona scelta scolastica

Una buona scelta scolastica - Incontri per la cittadinanza

Tutti i ragazzi frequentano la scuola e tutte le famiglie desiderano che i loro figli la frequentino.
Ma qual è l’obiettivo principale, per quanto riguarda la sua crescita personale, che vorremmo nostro figlio raggiungesse frequentando la scuola? 

– Una buona cultura di base
– Crescita e maturazione personale
– Possibilità di trovare lavoro
– Acquisire competenze “scolastiche” per poter proseguire gli studi
– Appassionarsi allo studio

Vi sono delle competenze personali di base che, se possedute, aiutano i nostri figli a raggiungere determinati obiettivi e conseguentemente ad essere felici. Una buona scuola per nostro figlio è quella che li aiuterà a maturare, a renderli proattivi e renderli responsabili del proprio destino; deve essere in grado di trasmettere loro la tenacia alla perseveranza nello studio.

La scuola costituisce una fondamentale palestra nella quale far maturare tali competenze. Ovviamente non esiste una scuola o un sistema formativo che contribuisca meglio di altri a questo tipo di crescita personale, ma sicuramente un istituto scolastico che nostro figlio possa frequentare serenamente costituisce il terreno più fertile per la sua crescita personale.

Il comune di Saonara organizza due interessantissimi incontri per indirizzare al meglio il percorso degli studenti. Per la partecipazione alle due serate, si raccomandano le norme dettate dal protocollo Covid citate a piè di pagina della locandina.

Saonara lì, 12 Ottobre 2020
Valerio Dian

VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti a oltre 900 saonaresi che ricevono la nostra newsletter e scopri le nostre notizie prima di tutti ricevendo ogni sabato le nostre e-mail.
Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.
Se ti è piaciuto l'articolo condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *