Fascicolo Sanitario Elettronico

con Nessun commento
Fascicolo Sanitario Elettronico
Fascicolo Sanitario Elettronico

A Gennaio del 2018 avevamo scritto un post (Clicca qui) riguardo l’intenzione della Regione Veneto di sviluppare l’applicazione digitale del Fascicolo Sanitario Elettronico. Una rivoluzione sull’archiviazione digitale di tutti i documenti sanitari rilasciato dal pubblico.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è uno strumento che archivia in modo continuativo la storia sanitaria di una persona. Nel FSEr ci sono tutti gli atti sanitari prodotti dalle strutture pubbliche. (non abbiamo ancora capito se stiano registrando anche tutti i documenti sanitari prodotti dalle strutture private convenzionate e/o altre strutture sanitarie regionali d’Italia)

All’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico, grazie ai profili collegati, il genitore di un figlio minore oppure tutore legale di un altro soggetto, può gestire la loro documentazione sanitaria esprimendo il consenso all’attivazione del loro Fascicolo Sanitario Elettronico (Qui il modulo cartaceo in PDF).

E’ un’opportunità offerta nel massimo rispetto della privacy.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è stato creato in modo automatico per ogni cittadino.

  • Chi non ha le credenziali di accesso o non mai vuole accedervi, ad esempio perché poco avvezzo alle tecnologie, potrà comunque dare il proprio consenso a tutti i professionisti sanitari: medici del Servizio Sanitario Regionale (SSR),Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS) affinché possano consultarlo in autonomia.
  • La privacy sarà rispettata perché i medici per poter visualizzare il contenuto dovranno essere autorizzati dal cittadino stesso con consenso manifesto.
  • Il paziente manterrà in ogni caso il diritto di revocare l’autorizzazione in qualsiasi momento seguendo la procedura on-line.
  • A tutela dei dati personali, tutte le azioni – dalla registrazione del consenso all’accesso dei documenti – sono tracciati, raccolti e consultabili dal cittadino sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, con la possibilità di ricevere notifiche.
Fascicolo Sanitario Elettronico
Fascicolo Sanitario Elettronico

Con l’app Sanità Km Zero, invece Ricevi le ricette farmaceutiche e specialistiche direttamente sul tuo smartphone e, senza passare a ritirare il promemoria cartaceo, puoi recarti direttamente in farmacia a ritirare i tuoi farmaci o contattare subito il CUP. Nel tempo, all’interno dell’app, si costruirà l’archivio dei farmaci che hai acquistato e, previo accordo con il tuo medico di medicina generale, potrai inviargli la richiesta di rinnovo di una ricetta. Potrai consultare anche l’archivio delle ricette specialistiche. Non solo. Se hai figli minorenni o persone di cui sei rappresentante legale, chiedi al loro medico di attivare il Fascicolo: potrai gestire anche il loro profilo in pochi clic!

Saonara, 04/02/2021
Valerio Dian


Scrivi a info@saonara3punto0.it se desideri uno spazio pubblicitario sullo slideshow qui sopra.

VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti a oltre 900 saonaresi che ricevono la nostra newsletter e scopri le nostre notizie prima di tutti ricevendo ogni sabato le nostre e-mail.
Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.
Se ti è piaciuto l'articolo condividi

Lascia una risposta