World Pasta Day – La giornata mondiale della pasta

pubblicato in: Notizie, World Day | 0
World Pasta Day

E’ un alimento antico, che fa bene alla salute e al pianeta, costa poco ed è conosciuto in tutto il mondo.
E, insieme alla pizza, è la portabandiera dell’eccellenza culinaria italiana all’estero.

Oggi un piatto di pasta su quattro mangiati nel mondo è prodotto da pastifici italiani. Sono 2 milioni le tonnellate di pasta made in Italy destinate ai mercati esteri e vale il 57% della produzione totale.


Parliamo ovviamente della pasta, che ogni 25 ottobre viene celebrata in tutto il mondo in occasione del World Pasta Day, organizzato sall’International Pasta Organisation (IPO) dal 1997, e ospitato quest’anno dagli Emirati Arabi Uniti, dove il consumo di pasta è cresciuto del 33% negli ultimi 5 anni.

Il World Pasta Day intende porre l’attenzione sull’importante ruolo svolto dalla pasta per nutrire il mondo e la sua capacità di adattarsi a ogni cultura.

La sua semplicità permette infatti alla pasta di essere accompagnata da prodotti locali e ingredienti tipici di ogni paese, e i suoi valori nutrizionali e la sua economia ne fanno uno degli alimenti più adatti a contrastare la fame nel mondo.

Se ti è piaciuto questo post leggi anche La giornata Mondiale dell’Ambiente

VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti a oltre 900 saonaresi che ricevono la nostra newsletter e scopri le nostre notizie prima di tutti ricevendo ogni sabato le nostre e-mail.
Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *